Impianti radianti
Gli impianti a pannelli radianti a pavimento esistono fin dai tempi dei romani. Il principio di funzionamento si basa sull’attivazione della massa termica del massetto. Questo sistema è adatto soprattutto per ambienti in cui viene richiesta una grande omogeneità di distribuzione della temperatura ambiente. Oggi la tecnica è stata molto migliorata e, le applicazioni odierne, prevedono soluzioni che vanno dal settore civile al settore terziario, in cui gli impianti vengono integrati con aria primaria per il raffrescamento estivo. A parità di confort le prestazioni migliorano all’aumentare dell’altezza degli ambienti da riscaldare e raggiungono il massimo nei capannoni industriali dove i risparmi possono raggiungere anche il 70 % rispetto ai sistemi tradizionali.
Per questo motivo alcune tipologie edilizie possono essere riscaldate in modo efficace solamente con questo tipo di impianto. Sfruttando al massimo la massa del pavimento è possibile riscaldare gli ambienti con temperature dell’acqua nei tubi molto basse (intorno ai 30°C) in modo omogeneo e senza creare la stratificazione dell’aria calda verso l’alto. Grazie all’uniformità di distribuzione delle temperature, sia in verticale che in orizzontale, si ottiene il comfort climatico ideale per il corpo. Questo vantaggio aumenta in modo esponenziale all’aumentare del volume da riscaldare.
Tipologie di impianti radianti
I sistemi di riscaldamento e raffrescamento radianti nelle soluzioni a pavimento, parete e soffitto sono la risposta a molti principi fondamentali.
La salute, il risparmio energetico, il rispetto dell’ambiente, il massimo confort e la massima libertà architettonica. Nei sistemi radianti la trasmissione del calore avviene per irraggiamento e non per convenzione non generano movimento d’aria, come il sole riscalda la terra, cosi gli impianti radianti riscaldano al meglio i nostri ambienti.
Con questi sistemi è possibile ottenere anche ottimi risultati per il raffrescamento.
I vantaggi principali sono:
- Nessuna stratificazione;
- Uniformità di temperatura verticale e orizzontale;
- Maggiore stabilità dell’umidità relativa negli ambienti;
- Elevato livello di comfort;
- Risparmio energetico;
- Libertà di arredamento;
- Eliminazione della movimentazione d’aria per convezione;
- Eliminazione baffi neri sopra i caloriferi;
- Sfruttamento di tutte le pareti perimetrali;
- Eliminazione dei corpi esterni riscaldanti dalle pareti.